S/accenti
Galiano Enrico Insegnante/Scrittore [!]
Moreale Galliano Consulente tributario/Scrittore [?]
Accenti
E’ una questione di accenti, un impercettibile svolazzo, una piccola macchia, imperfezione o talvolta solo fonesi: ìmpari o impàri?
Per apprendere, l’imparare, non si dovrebbe quindi essere “pari”. E’ suggerita e suggestiva la zoppia, essa è la forza che ci spinge oltre, anche ad andare oltre i nostri limiti per metterci al “pari” cogli altri.
Narciso si specchia e si basta, non va oltre.
I numeri pari bastano a se medesimi, riflettendosi, non vanno oltre.
La numerazione binaria, chi la ricorda? Uno schema basato su due funzioni che erano acceso/spento. Da lì in poi prende mentalmente consistenza una combinazione a catena di bianco/nero essere/non essere e quindi fatalmente yng/yang uomo/donna giorno/notte… antitesi che definisce i contorni della nostra umanità.
La magia dei numeri primi.
Si parte da due falsi: 2 e 5. Il Due non è un numero primo, essendo pari, si accomoda alla tavola solamente in quanto divisione di Uno, mentre il Cinque appare solamente primo a se stesso, ma non replicabile. Tutti gli altri, tutti i numeri magicamente “primi”, hanno delle zoppie.
Galiano è impari/Galliano è pari.
Galiano è un Cognome.
Galliano invece è (solo) un nome.
Galiano (il Cognome) è arrabbiato con i novax, che non è un gruppo musicale, ma la sigla di coloro che propendono per non vaccinare i propri figli. Galiano non è arrabbiato in proprio ma per i morti che una malattia, sottovalutata, come il morbillo sta facendo tra la popolazione infantile.
Galliano (il nome) pensa che la questione sia troppo complessa e piena di distinguo per poter essere rimessa a dichiarazioni di responsabilità o irresponsabilità, e tuttavia ritiene che, in ogni caso ed in questo anche, l’armonia esiste solo nel rispetto degli altri, poiché anche fossero essi le tenebre senza il loro contrasto non apprezzeremmo la luce, ed anche perchè GalianoilCognome pretende che altri facciano, contro i propri legittimi principi, sui quali Gallianoilnome non sindàca, perché la loro inazione rifletterebbe conseguenze non solo su essi stessi ma anche sugli altri, i vaccinati, venendo loro a mancare l’effetto gregge…
Acc(id)enti.